L'Ateneo ha aderito al contratto nazionale CARE-CRUI con l’editore Elsevier. Si tratta di un contratto trasformativo che copre sia i costi per l’accesso alla Freedom collection, alla “collezione Unibo” e alle riviste Cell Press e Clinics sottoscritte dall’Ateneo, sia i costi per la pubblicazione in modalità Open Access su riviste ibride incluse nelle collezioni sottoscritte, su un’ampia selezione di riviste full Open Access e sulle riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto, senza costi aggiuntivi a carico degli autori.

 

SCHEDA RIASSUNTIVA PER LA PUBBLICAZIONE

Durata contratto: 2023-2027. Attivo da luglio 2023. 

Obbligo di pubblicazione in OA: No.
Requisiti per la copertura delle spese di pubblicazione: eleggibilità corresponding author (vedi FAQ specifica), rivista e tipologia articolo.

Elenco riviste eleggibili: lista [.xlsx 108 KB] 2023 (vedi FAQ specifica). 
Tipologie articoli “eleggibili”: Original Papers (Full-length Articles), Review Articles e Case Reports; dal 2025 anche Short Communications.

Fondo a disposizione: fondo nazionale annuale limitato per il biennio 2023-2024; dal 2025 fondo illimitato per le riviste ibride, per le full OA prevista una rinegoziazione.

Licenza: vedi FAQ specifica. 

Modalità di autoarchiviazione (Green OA): gli autori possono depositare nel repository istituzionale o nel sito web personale la versione Author’s Accepted Manuscript (post-print) degli articoli non coperti dal contratto e renderla liberamente accessibile con un embargo di 12 mesi.

 

APPROFONDIMENTI

Quali sono gli autori “eleggibili”?

Sono “eleggibili” unicamente i corresponding authors formalmente afferenti all’Ateneo alla data di accettazione degli articoli, a condizione che per la sottomissione sia stata utilizzata l’e-mail istituzionale <nome.cognome@unibo.it> o <nome.cognome@studio.unibo.it>.

Sono “eleggibili” anche i corresponding authors a tempo determinato: professori a contratto, ricercatori TD, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi, etc.

Elsevier prevede che per un articolo vi possa essere un solo corresponding author. Il contratto prevede che il nominativo del corresponding author non sia modificabile dopo l’accettazione dell’articolo stesso da parte dell’editore, se non in caso di errori materiali e previa autorizzazione da parte della CRUI.

Quali sono le riviste “eleggibili”?

La maggior parte delle riviste ibride incluse nella Freedom collection e nella “collezione Unibo”, le riviste Cell Press sottoscritte dall’Ateneo, le riviste ibride che diventano full Open Access durante la vigenza del contratto e un’ampia selezione di riviste full Open Access, accessibili sulla piattaforma ScienceDirect.

Consulta la lista [.xlsx 108 KB] 2023 delle riviste “eleggibili”.

Cosa accade in caso di esaurimento del fondo nazionale annuale?

Per il biennio 2023-2024 il contratto copre la pubblicazione in Open Access di un numero limitato di articoli.

Il costo di eventuali articoli aggiuntivi è a carico dei singoli autori.

In caso di esaurimento della disponibilità l’editore inibisce sulla propria piattaforma la possibilità di richiedere la copertura delle spese di pubblicazione in Open Access tramite il contratto trasformativo, non mostrando più il nostro Ateneo nella lista delle istituzioni che hanno un accordo di questo tipo attivo.

All’inizio dell’anno successivo sarà attivata la nuova copertura annuale, pertanto gli autori potranno nuovamente pubblicare in Open Access con la copertura del contratto; il nuovo fondo annuale, però, potrà essere utilizzato unicamente per gli articoli accettati nell’anno a cui il fondo si riferisce, cioè, non per gli articoli accettati l’anno precedente.

Qual è il tipo di licenza con cui saranno pubblicati gli articoli?

La licenza standard è la CC BYL’autore può, tuttavia, optare anche per la licenza CC BY-NC-ND.

L’autore mantiene tutti i diritti sull’articolo pubblicato che può essere depositato nel repository istituzionale dell’Ateneo (IRIS) e sul sito web personale dell’autore e reso accessibile senza embargo immediatamente dopo la pubblicazione da parte dell’editore.

Quando avviene la pubblicazione in modalità Open Access?

Una volta che il corresponding author avrà completato la procedura di post-accettazione e optato per la modalità Open Access, nelle 24 ore successive l’articolo verrà pubblicato sulla piattaforma Science Direct.

Contestualmente, verrà effettuata la verifica dell’affiliazione da parte dell’Ateneo.

Quali sono i costi esclusi dalla copertura del contratto?

Restano esclusi altri costi di pubblicazione come submission fees, color pages e overlength pages fees, etc.

Dove trovo informazioni aggiuntive sul contratto?