Prestito interbibliotecario e fornitura di documenti

Se non trovi un libro o un articolo nelle collezioni della Biblioteca con questo servizio puoi chiedere alla Biblioteca di procurartelo. Li richiederà per te in altre biblioteche.

Il prestito interbibliotecario (IIL - Inter Library Loan) e la fornitura di documenti (DD - Document Delivery) è rivolto a chi, per esigenze di studio o di ricerca, ha bisogno di libri, parte di libri o articoli non disponibili, anche temporaneamente, presso la Biblioteca. Allo stesso modo, la Biblioteca mette il proprio patrimonio documentario a disposizione di altre biblioteche che fanno richiesta.

⚠️ Sospensione servizi Document Delivery e Prestito Interbibliotecario ⚠️

Si comunica che i servizi di Document Delivery e Prestito Interbibliotecario (ILL) saranno sospesi dal 28 luglio al 28 agosto compresi.

Prestito circolante - PIC

Il prestito circolante permette la circolazione di libri fra biblioteche che hanno aderito al servizio. I lettori possono richiedere gratuitamente, rivolgendosi ad una biblioteca di loro scelta, il prestito di un libro posseduto da una qualsiasi delle altre. Al servizio aderiscono le biblioteche dell’Università, dell’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna, dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro e dei Distretti della Città Metropolitana.

In questo modo sono i libri a spostarsi, al posto dei lettori, all’interno di una grande rete di biblioteche.

Maggiori informazioni

Contatti

Prestito interbibliotecario

Silvia Muzzi

+39 051 2096315

Scrivi una mail

Document Delivery

Maddalena Garagnani

+39 051 2096305

Scrivi una mail