Prestito

Il servizio permette di prendere in prestito, per un certo periodo di tempo, il materiale bibliografico in possesso della Biblioteca. Sono disponibili anche i testi in programma d'esame dei Corsi di Studio afferenti al Distal e di quelli con sede a Imola.

Chi è ammesso al prestito

Iscrizione al servizio di prestito

Possono prendere in prestito il materiale della biblioteca: studenti iscritti all'Università di Bologna e tutti coloro che sono iscritti a una biblioteca del Polo Bolognese SBN, docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca, personale tecnico-amministrativo dell'Unibo.

Per essere ammessi al prestito è necessario iscriversi al servizio, presso la Biblioteca. Al momento dell’iscrizione gli studenti e il personale Unibo devono presentare un documento di identità valido e il badge universitario. Chi è iscritto già a una qualsiasi biblioteca del Polo deve presentare solo un documento valido, mentre per tutti è necessario fornire anche il codice fiscale.

Quanti libri posso prendere e per quanto tempo

Numeri e durata

La durata del prestito e il numero massimo di libri e documenti che si possono prendere in prestito contemporaneamente varia in base alla tipologia dei materiali e alla categoria utente:

  • Libri di testo: 30 gg prestito + 30 gg proroga, massimo n. 4 - per tutte le categorie di utenti
  • Altri documenti: 90 gg prestito + 30 gg proroga ,massimo n. 10 - per utenti istituzionali interni (docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti di ricerca e personale tecnico amministrativo, afferenti al DISTAL o alla sede di Imola
  • Altri documenti: 30 gg prestito + 30 gg proroga, massimo n. 4 - per le altre categorie di utenti

Quali documenti sono disponibili

Sono ammessi al prestito tutti i documenti ad esclusione di:

  • almeno una copia dei libri di testo
  • periodici e seriali
  • libri antichi, rari e di pregio
  • tesi di laurea e di dottorato
  • pubblicazioni edite anteriormente al 1960
  • manoscritti
  • opere di consultazione come dizionari, enciclopedie, repertori
  • materiale archivistico
  • qualunque altro documento si decida di escludere dal prestito per ragioni conservative o funzionali

Posso prenotare o prorogare il prestito

Richieste, prenotazioni e proroghe

Puoi sempre prenotare i documenti momentaneamente in prestito. Al momento del rientro dei libri prenotati, la Biblioteca ti avverte e tiene i libri a tua disposizione per 3 giorni, incluso quello dell’avviso.

Puoi anche riservare i libri che risultano disponibili per il prestito, che rimangono a tua disposizione per 3 giorni, incluso quello della richiesta.

Negli ultimi tre giorni del prestito puoi chiedere la proroga del prestito (per 7 o 30 giorni a seconda del tipo di materiale) una sola volta per ciascun prestito e solo se il documento non è stato prenotato da un altro utente.

Puoi fare le richieste di prestito, prenotazioni e proroghe direttamente dal Catalogo SBN del Polo Bolognese, autenticandoti con le tue credenziali istituzionali o con il tuo codice lettore.

Gli stessi servizi sono disponibili presso il desk della Biblioteca, per telefono o e-mail.

Sanzioni

Scadenza del prestito e sanzioni in caso di ritardo

 

Tre giorni prima della scadenza del prestito riceverai un messaggio di preavviso. In caso di ritardo nella restituzione sarai sospeso dal prestito per un numero di giorni pari al doppio dei giorni di ritardo. Se il libro o il documento non viene restituito sarai disabilitato dal prestito fino alla riconsegna (vedi il Regolamento di Ateneo allegato).

E' importante non danneggiare o sottolineare il materiale preso in prestito.

 

CONTATTI

Servizio di Prestito - Bologna

Da lunedì a venerdì 8.30-18.15

+39 051 2096300

Scrivi una mail

Servizio di Prestito - Sez. Imola

Da martedì a giovedì 10:00-14:00

+39 051 2087124

Scrivi una mail